Talknoise
Materia Sonora Non Conforme
Ernesto Orrico / voce, testi, segni
Massimo Garritano / composizioni, chitarre, pedaliere
luci e audio: Antonio Giocondo
organizzazione: Maria Teresa Fabbri e Alessandra Fucilla
Artwork: Raffaele Cimino
MATERIA SONORA NON CONFORME
Non esattamente teatro.
Non esattamente un reading.
Non esattamente un concerto.
Non esattamente jazz, o rock o hip-hop.
Non esattamente elettronica.
Non esattamente arte.
Non esattamente giornalismo.
Non esattamente poesia.
Non esattamente prosa.
Non esattamente spettacolo.
Flussi di coscienza che si buttano fuori dalla gola.
Suoni che vorticano come quando togli il tappo ad una vasca piena d’acqua.
Ironia interrotta, pensieri in metrica, suoni disparati, loop ossessivi.
Disturbi acustici che si fondono e confondono con linee melodiche avantfolk.
Una performance aperta all’improvvisazione.
Una narrazione condizionata dai mutamenti climatici.
Un'opera sulla perdita delle coordinate sonore.
Un improbabile sentiero semantico nel caos del presente.
Talknoise
Cos'è Talknoise?
Un corpus di parole sospeso tra urgenze poetiche, narrazioni interrotte e lacerti di canzone.
Un flusso sonoro alimentato da chitarre rumorose, melodie spezzate e frammenti di pura improvvisazione.
Una sorta di recitativo in jazz, jazz inteso come ricerca della verità,
dell'immediatezza, della frontalità.
Una specie di parlato in punk, punk inteso come ricerca della verità,
dell'immediatezza, della frontalità.
Nessuna di queste due cose.
Entrambe.
Altre ancora.
Ernesto Orrico.Attore, autore e regista. Ha lavorato con Teatro delle Albe, Scena Verticale, Teatro Rossosimona, Centro RAT, Teatro della Ginestra, Carro di Tespi, Spazio Teatro, Zahir, Compagnia Ragli. Ha scritto 'A Calabria è morta (Round Robin, 2008), le raccolte di poesie Talknoise. Poesie imperfette e lacerti di canzone (Edizioni Underground?, 2018), Appunti per spettacoli che non si faranno (Coessenza, 2012) e The Cult of Fluxus per (Edizioni Erranti, 2014). Ha all'attivo diversi progetti di contaminazione tra musica e teatro tra cui The Cult of Fluxus e Speaking and Looping.
Massimo Garritano. Musicista e compositore. Ha conseguito una borsa di Studio nel '95 per il Berklee College of Music di Boston (USA), il diploma di I° livello in Musica Jazz (2008) e il diploma di II° livello (2011) presso il Conservatorio di Musica di Cosenza. Ha all'attivo numerose incisioni discografiche tra cui: Doppio Sogno (Dodicilune Rec. 2014), Present (Manitù Rec. 2016), Talknoise (Manitù Rec. 2018). È autore di musiche per film muti, balletti, readings e spettacoli teatrali. Dal 2006 è assistente Collaboratore per i corsi preaccademici del Conservatorio di Cosenza. Docente di Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Potenza (2016, 2017), Cosenza (2017, 2018, 2019) e di Composizione Jazz al Conservaotrio “Tomadini” di Udine (2019).
DATE
08 settembre 2019
ore 21.00
Festival della letteratura/Casali del Manco (CS)
29 luglio 2019
ore 21.00
APP - Arte Pane e Poesia/Paola (CS)
04 aprile 2019
ore 20.30
TBA/Roma
26 aprile 2019
ore 20.30
TBA/Reggio Calabria
09 febbraio 2019
ore 20.30
Tip Teatro/Lamezia Terme
25 e 26 gennaio 2019
ore 20.30
Teatro della Maruca/Crotone
28 ottobre 2018
ore 18.30
Presentazione dell'Album
Teatro dell'Acquario - Via Galluppi - Cosenza
07 ottobre 2018
Rifugi d'Aria_Border
ExConvento, Belmonte Calabro (CS)
21 agosto 2018
Cleto Festival - 2018
Centro storico - Cleto (CS)
27 luglio 2018
FACE Festival Arte Creatività Ecocultura - Ecolandia
Parco ludico tecologico ambientale
Via Scopelliti, Arghillà, Reggio Calabria
“Talknoise”, un percorso musicale dalla grande forza espressiva e innovativa
di Paola Abenavoli
Un percorso musicale che non è incasellabile in un genere, che rifugge le etichette: e quando l’arte non si può inserire entro confini precisi, ma riesce a superarli, a far dialogare diverse forme espressive, riuscendo nell’intento di coinvolgere, colpire la mente e non lasciare indifferenti, allora si può parlare di arte originale, unica, come la vera arte dovrebbe essere.