MERCUZIO NON VUOLE MORIRE
Azioni teatrali di massa

Mercuzio è libertà, quale luogo meglio della strada a rappresentarla? La strada è il fuori dai castelli del potere, fuori dai palazzi dei Montecchi e dei Capuleti, dal nascosto vivacchiare dei funzionari di corte. Il percorso verso i sogni,la scoperta nutrita dai desideri, il viaggio verso l'ignoto, il ritorno a casa. E' la piazza dell'incontro, dove gridano le giustizie, dove cantano le poesie. Dove ci si innamora da bambini. E' un indicazione gentile, è il posto dove ci si perde.




Il progetto “Mercuzio non vuole morire”, di Armando Punzo (Compagnia della Fortezza, Volterra), si è sviluppato attraverso una serie di tappe di laboratorio teatrale in diversi luoghi e città italiane fra cui Cosenza e l’Università della Calabria. Il personaggio di Mercuzio nel “Romeo e Giulietta” incarna lo “spirito libero”, la fantasia, l’immaginazione, la voglia di volare; nell’opera shakespeariana con la sua morte si distrugge la possibilità di sognare e prende il via la tragedia: mentre i Montecchi e i Capuleti nutrono il loro reciproco odio, i loro migliori figli muoiono e “la bella Verona” resta a guardare immobile e tacitamente complice.

È da questa riflessione che è nato un movimento di ricerca artistica che vuole dar voce, attraverso l’arte e il teatro, alla forte esigenza di continuare a sognare, di non volersi arrendere alla realtà. I vari percorsi creativi realizzati da Armando Punzo, differenti per contesti, utenze e durata confluiranno tutti nell’unico grande progetto che sarà presentato a fine luglio a Volterra durante il festival di teatro. Dopo la tappa realizzata a Cosenza lo scorso inverno, in collaborazione con Zahir associazione culturale, il gruppo di artisti ed attori che hanno partecipato assieme agli utenti dei centri di salute mentale della ASP, hanno deciso di proseguire la ricerca avviata e di realizzare a Cosenza, in contemporanea con il festival Volterrateatro, una grande azione teatrale aperta alla partecipazione di chiunque voglia sostenere Mercuzio, il sognatore, lo spirito libero, l'ultimo poeta.

Cosa resta a un uomo se gli si toglie la speranza? Mercuzio non vuole arrendersi alla realtà, Mercuzio è chiunque voglia continuare a sognare, Mercuzio non vuole morire.


DATE

Laboratorio aperto - Villa Vecchia - Cosenza
15 GIUGNO 2012

At. 1 - Il Sogno - Università della Calabria - Arcavacata di Rende (CS)
19 GIUGNO 2012

Laboratorio aperto - Villa Vecchia - Cosenza
22 GIUGNO 2012

At. 2 - Sulla Strada - Autolinee / P.zza Bilotti / P.zza Kennedy - Cosenza
29 GIUGNO 2012

Laboratorio aperto - Villa Vecchia - Cosenza
13 LUGLIO 2012

At. 3 - Il Viaggio - P.zza XI Settembre- Cosenza
19 LUGLIO 2012


Galleria Fotografica


Images by Alessandra Fucilla, Alessandro Canadè, Angela Zwingauer, Ettore Scorza, Costantino Sammarra, Nicola Labate, Pietro Scarcello